La Consacrazione

 

Home Page
Informazioni
La Santa
La Lectio Divina
Catechesi
Oratorio
Caritas
La Missione
Giovani
I Gruppi
Il Gruppo Scout
Il Territorio
La Consacrazione
Testimonianze
Il Mosaico
Il Trittico
Il Presepe
Il Presepe di Pasqua
Foto e Video
Foto&video Giovani
Archivi

 


La consacrazione della Parrocchia S. Emerenziana
Articolo del "Giornale d'Italia" di venerdì 28 novembre 1942
La nuova Parrocchia di S. Emerenziana nel quartiere “Savoia”

Un tempio donato dal Papa

Là dove il Viale Eritrea sfocia nella campagna e dove è possibile ancora ammirare un georgico paesaggio, destinato certo alla devastazione, è sorto il tempio con la canonica di una nuova Parrocchia, la prima dedicata a S. Emerenziana, che riposa non molto lontano di qui, sul clivo che discende dalla Via Nomentana, nel cimitero in cui prima fu sepolta Agnese, fiore dei Martiri, ed Ella vi trovò la morte, lapidata dai pagani, mentre pregava sulla tomba della grande sorella collattanea.

Pensavamo appunto alla triste sorte delle venerate spoglie di queste due giovinette, luci purissime della Chiesa, a causa di una non generosa ripicca.
Ricordate il grande avvenimento, quando il cardinale Sfondrati ricercò e rinvenne in Trastevere le reliquie di S. Cecilia e nella basilica sulla Nomentana quelle unite di Agnese e di Emerenziana?
Papa Borghese dispose che i resti di queste due martiri venissero rinchiusi in un sontuoso sarcofago di argento con il suo stemma e palme d’oro e la scritta Sanctae Agnesi M. da un lato e Sanctae Emerentianae M. dall’altro facendolo riporre nel loculo originario sotto l’altare maggiore.
Di più è noto che il Pontefice celebrò l’ultimo suo pontificale in questa Basilica in occasione della festa di S. Agnese.

Durante l’Anno Santo, dopo tre secoli, tornò in luce l’urna ricchissima e noi potemmo ammirarla sia pure a traverso le sbarre di una ferrea grata: la notizia del ritrovamento andò per il mondo suscitando viva impressione tra i fedeli; quando, dopo qualche tempo, un ordine draconiano fece riseppellire il gioiello dovuto ad un orafo del primo Seicento ed insieme le ossa delle Sante Sorelle.
A questo pensavamo visitando la nuova chiesa nella sua nativa nudità con l’altare privo di una immagine e di una reliquia di Emerenziana. Il vano a forma basilicale a tre navate, con contaminazioni ben evidenti alla Novecento, è lungo m. 64 per 22, ha molti finestroni al di sopra dei matronei ed un’abside dall’ampia curva, sei cappelle con altari in marmi policromi, i pilastri degli archi aperti fra le navate sono rivestiti di cipollino, mentre l’altare maggiore e la balaustra hanno decorazioni di marmo bianco, di porfido, di onice.
Ampia anche la casa parrocchiale fornita di stanze e di sale per gli uffici, le opere e le associazioni. L’esterno del tempio è tutto in cotto. Il campanile è alto 33 metri ed ha per ora un’unica campana.

La Parrocchia, affidata al clero secolare, ha questo confine che forma un grande cerchio in cui vivono circa 18 mila cittadini del quartiere Savoia.
Da Piazza Annibaliano la linea si svolge lungo Via Massaciuccoli, Via Lago di Lesina, Via Priscilla, Via Salaria, Ponte Salario, il corso dell’Aniene, Via Asmara, Via Tobruk, raggiungendo di nuovo Piazza Annibaliano.

Il parroco don Lorenzo Maria Plotzer, da Udine è coadiuvato da due vice parroci e domani sabato battezzerà dopo la benedizione della chiesa fatta da Mons. Pascucci, alle 15.30 il primo nato nella nuova Parrocchia: è una bambina e si chiama Mirella Bellucci.

Il tempio nuovissimo, opera dell’arch. Tullio Rossi e dell’ing. Federico Fornari è sorto per volere augusto e per la sovrana munificenza di S.S. Pio XII ed è stato costruito dalla Pont. Opera per la Preservazione della Fede e la Provvista di nuove Chiese in Roma, presieduta da S.E. il cardinale Marchetti Selvaggiani[*], Vicario di S.S.
Esso solo copre un’area di mq. 1200.

[*] Francesco Marchetti Selvaggiani (Roma 1871 – 1951), cardinale dal 1930 è stato vicario generale del Papa per la città di Roma e gran cancelliere del Pontificio ateneo lateranense.
 

Inizio Pagina


 

Ultimo aggiornamento: 19-04-15